Cerca nel blog

Post più popolari

lunedì 12 gennaio 2026

Kriminal anastatica e la follia dei fan

Domani uscirà il n. 3 di Kriminal Anastatica (anche se in qualche edicola sembra già arrivato tra venerdì e sabato!) e almeno finora il dibattito acceso in rete si è concentrato unicamente sul fatto se questa serie sia vera anastatica o no, cioè non fedele all'originale. Abbiamo già accennato al tema in questo pezzo e in quest'altro abbiamo parlato dei dati di vendita. Ma chi è Kriminal come personaggio?

Delle sue storie e di chi sia Anthony Logan non interessa a nessuno, così come finora nessuno ha scritto uno straccio di rece della storia del n. 1 (ma provvederemo noi al più presto). Quel che interessa ai pochi che sulle community hanno parlato di questa serie è costituito dalle differenze tra gli albi ristampati e gli originali portando in avanti una discussione a tratti surreale di collezionisti incalliti.

Per quanto incredibile, infatti, ci sono dei pazzi (pochi per fortuna) che animano discussioni per il solo fatto che sul n. 1 originale era presente un trattino, una sbavatura, un errore di stampa innocuo ma per loro è un elemento più che sufficiente per dire irati che non si tratta di una vera anastatica e attaccano il povero Max Bunker che da oltre un anno non da più notizie (leggete con attenzione qui).

Alcuni sono così coinvolti nella loro follia da individuare da quale ristampa hanno preso le tavole dato che Bunker ha ristampato tante volte le sue serie, che forse nemmeno lui sa quale sia l'originale. Gente strana pertanto che non legge i fumetti che comprano, ma li collezionano solo per motivi legati a qualche ossessione che alimentano così. Il fatto più grave è che nemmeno i curatori ne sanno di più.

Da quel che è riportato nei fascicoletti di quattro pagine allegati agli albi, è probabile che si siano limitati a qualche ricerca in rete ma senza disporre di materiali diretti da Bunker o dalla casa editrice che oggi ne cura le uscite, tra cui quella di Alan Ford. E infatti nel n. 1 non c'è traccia di due righe di auguri o di commento di Secchi/Bunker, la cui assenza di notizie da oltre un anno inizia a preoccupare. 

Si ha l'idea quindi di un progetto portato avanti con molta approssimazione e di cui probabilmente lo stesso Bunker potrebbe non sapere niente. Finora fa solamente rumore la follia di pazzi incalliti che si arrabbiano in rete perché un elemento infinitesimale non è presente sui volumetti e che gli fa dire che si tratta di una falsa anastatica. Infatti a differenza di Diabolik, non sembra seguito lo stresso iter.

Per il re del terrore sono stati sfascicolati una collezione di originali, magari non in perfette condizioni che ha dato ai fan incalliti albi uguali alle prime stampe. Per Kriminal invece è stato portato avanti un progetto diverso, usando i materiali di precedenti ristampe. Si riuscirà ad arrivare almeno alle 200 uscite promesse? In terza di copertina del fascicolo n. 1 allegato si parla soltanto di 50 numeri... 

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali