In questo pezzo avevamo parlato dei rischi di errori nella anastatica di Kriminal annunciata da Max Bunker insieme con RCS. Alla fine tutto o quasi è stato secondo i peggiori auspici. Una ristampa anastatica dovrebbe essere l'esatta copia degli originali, errori, pubblicità, sbavature, ma in tal caso non è stato così. I fan se ne sono accorti subito.
Ma questa anastatica è stata realizzata in massima parte dalla RCS per cui la responsabilità dovrebbe essere dei curatori Andrea Rivi e Davide Barzi, che forse non hanno avuto a disposizione i materiali originali o non si sono ben documentati, quando sarebbe bastato che un fan storico gli prestasse il suo n. 1 originale e si sarebbero resi conto che ciò che avevano in mano non era il materiale giusto.
La questione poco ci cale dato che non abbiamo preso il n. 1 (dare 5,99 euro a Bunker e RCS non ci va proprio e ce li teniamo stretti anche perché poi nell'usato questi alberi al massimo arriveranno a un euro al pezzo e con sei euro ne compriamo ben sei!). Per chi vuol continuare si prepari quindi a lamentarsi come stanno facendo tutti quelli che in modo masochistico comprano l'anastatica di Alan Ford e poi si mettono a piangere indignati sui forum.
Noi possediamo invece la ristampa dei primi tre numeri che Bunker quando ancora aveva la MBP fece nel 2005 e ce la teniamo stretta, anche perché ogni albo di tale serie limitata vale nell'usato più di 100 euro! Ma quella è una ristampa fatta per bene, non una finta anastatica. Ciò che Bunker dovrebbe fare oggi, sempre che ne abbia ancora la forza, è dare vita ad una serie inedita di Kriminal.

Nessun commento:
Posta un commento