Cerca nel blog

Post più popolari

venerdì 9 gennaio 2026

Kriminal Anastatica: i dati di vendita

E alla fine anche noi abbiamo deciso di prendere Kriminal Anastatica per un poco, poi magari si pescherà nell'usato per i volumi successivi. I primi numeri delle edizioni per edicola delle serie di Max Bunker vanno sempre esauriti (basta vedere le quotazioni nell'usato dei tre numeri della serie Test del 2003 con cui si procedette alla ristampa dei primi tre numeri di Kriminal e Satanik per capirlo. Si parla di oltre 100 euro ad albo giusto per dare una idea).

Rispetto alle ristampe di 23 anni fa gli albi sono più spessi per l'uso di una carta differente, di certo meno pregiata di quella di venti anni fa, ma la resa di stampa è buona. Gli albi si aprono bene, non siamo ancora al livello di qualità della stampa delle storie di Diabolik, ma è sempre meglio di ciò che fanno altri editori con le pubblicazioni di qualità molto poco curate sotto ogni aspetto come la Aurea. Ciò che è rilevante sono anche i fascicoletti allegati. 

Ci torneremo più avanti con articoli ora in preparazione su chicche e curiosità di ogni singolo albo anche se pare che i curatori di questa ristampa non siano molto eruditi in materia come è stato rilevato da alcuni fan in rete. Non si menziona mai Magnus, qui forse per vecchie acrimonie tra il Bunker Group e gli eredi del celebre disegnatore che li hanno trascinati in tribunale per i diritti sulle opere. Ed anche qui il fatto sarà approfondito in prossimi pezzi.

Come sa chi segue il nostro blog da tempo, noi non siamo allineati alla narrativa dominante e diciamo le cose come sono e non come il sistema del pensiero unico vorrebbe che fossero dette. E quindi, solo qui potrete trovate certe chicche che altrove non leggerete mai. Finora il riscontro di pubblico parrebbe essere stato entusiasta per questa anastatica, benché non proprio fedele all'originale poiché il materiale è preso da altre ristampe ma meglio di niente.

Come sta andando adesso o meglio su che vendite queste edizioni si stanno muovendo? In primis, c'è da osservare che il pubblico di riferimento è in gran parte costituto da collezionisti (gente che compra ma non legge i singoli albi) e vecchi fan e solo in minima parte da nuovi lettori. Siamo quindi su cifre che non dovrebbero andare oltre le 4.000 copie come vendite medie (basti pensare che la ristampa delle serie Marvel/Corno nota come SEC gira sulle 2.000).

Per ora sono stati programmati solo 50 numeri anche se all'inizio si era parlato di 200 uscite. Probabile quindi che si testerà la risposta del pubblico fan per capire se andare avanti oppure no, come del resto fatto dalla Astorina per la Anastatica di Diabolik. Il vero punto debole di Kriminal è però la mancanza di una collana regolare. Mentre Alan Ford e Diabolik escono tuttora e tutti i mesi, Kriminal non esce più da mezzo secolo! Sarà quindi più dura resistere. 

E qui sta il vero punto: perché non varare una nuova serie inedita di Kriminal? E' probabile che i motivi siano legati al fatto che Secchi pretenderebbe di scrivere lui le storie ma da quello che si vede su Alan Ford non è il caso. Potrebbe funzionare una testata inedita di Kriminal? Sicuramente si poi sta alla casa editrice attuale di Secchi/Bunker (cioè la 1000voltemeglio) fare un investimento che i fan vecchi e potenziali nuovi gradirebbero con ottimo riscontro.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali