I rapporti tra Luciano Secchi alias Max Bunker e le sorelle Giussani non sono mai stati un granché ed il motivo è dato dal successo delle seconde realizzato con Diabolik. E così ogni volta che è stato possibile, dalle pagine delle opere di Bunker sono arrivate frecciatine più o meno rilevanti. Nel n. 676 di Alan Ford uscito pochi giorni fa il fatto si ripete.
Poche righe di commento e nulla più, molte le critiche al disegnatore di turno, nome ignoto che qui fa il suo esordio (ma sembra che non avrà altri incarichi stando a quanto abbiamo chiarito qui) con un risultato non buono (si parla di volti a volte non chiari ed uno stile lontano da quello di Perucca ancora alle prese con seri problemi personali.
Max Bunker, almeno fino a quando scriveva i redazionali nel "Max Dixit", è stato l'unico editore a lamentarsi che i suoi disegnatori e le loro famiglie sono state funestate da problemi di salute (tipico del periodo degli effetti avversi derivanti dal vaccino anticoronavirus) e sembra che i fatti non siano risolti. Sulla serie si avvicenda gente ignota.
Gente che si vede in uno/due albi e poi spariscono perché quelli affermati hanno un costo che forse oggi l'editore di Bunker (controllato dalle figlie) non può permettersi. Così i fan si lamentano anche dell'aspetto grafico oltre a quello delle storie che seguitano a non avere senso. Brandelli di idee che il disegnatore di turno deve unire in una storia.
Il risultato è sempre una storia contorta, senza una trama definita, puro caos che ormai spinge i pochi che seguono la testata a comprarla per collezione ma non per leggerla. Stando a dati ufficiosi, pare che le vendite di Alan Ford si attestino intorno alle 1.850 copie (leggete qui), anche se molti stanno comprando anche la ristampa anastatica.
Perché tanta acrimonia verso il mondo di Diabolik, tanto da attaccare in modo diretto perfino le Giussani (come si è ammirato nel famoso n. 21 di Satanik)? E forse perché Diabolik ha ancora oggi successo, gli fanno film dedicati mentre Kriminal non esce più da mezzo secolo e Bunker nonostante abbia 87 anni non accetta di farsi da parte?

Nessun commento:
Posta un commento