Cerca nel blog

Post più popolari

lunedì 8 dicembre 2025

Nathan Never: il futuro è a 80 pagine?

La notizia del passaggio di Julia a 80 pagine è stata ripresa anche dallo youtuber Lucadeejay in questo suo video, noi ne abbiamo parlato qui. Con espressione sorpresa (però uno informato come lui dovrebbe sapere che le cose in SBE non vanno bene) alla fine ha convenuto sul fatto che o riduceva le pagine o chiudeva. Qui potete leggere i dati di vendita aggiornati a fine 2025 della Bonelli. 

La riduzione a 80 pagine è la scelta della Bonelli rispetto alla chiusura o all'aumento del prezzo, ma Julia, con le sue attuali 9.000 copie non teneva più il carico di 116 pagine e un aumento di prezzo non l'avrebbe salvata. Altre serie che hanno subito tale sorte sono state Dampyr (passato anche lui a inizio anno a 80 pagine) e qui potete leggere il suo stato editoriale e Martin Mystère. 

E ora a chi tocca? I maggiori indiziati sono Nathan Never e Dragonero, con il primo in una situazione non diversa da quella di Julia, cioè vendite a picco (ora siamo sulle 10.000 copie), proveniente da una serie di di rilanci finiti male e la prospettiva di scelte drastiche. Ciò che si sa finora e che per tutto il 2026 il numero di pagine dovrebbe restare a 96. Qualcuno ha posto la domanda al curatore!

E' avvenuto nel forum neveriano dove un utente che si fa chiamare nella community Pigmento Music ha chiesto a Glauco Guardiglisono vere le voci del cambio foliazione per Nathan? O possiamo sperare di continuare ad avere storie da 98 pagine? Puoi dire qualcosa o silenzio stampa? Più facile che mantenga il silenzio stampa come ha fatto il suo collega Berardi su Julia. Non ce ne stupiremmo.

Il curatore di una testata è anche il responsabile dei suoi risultati, essendo lui che approva le storie e gli autori così è meglio in questi casi mantenere il riserbo. Ora la palla passa a Bonelli che deve decidere se gli conviene tenere su una serie in declino irreversibile alzandogli il prezzo o riducendone le pagine, ma comunque senza che entrambe tali scelte invertiranno la sua fine o passare al nuovo step.

Ovvero in cartonati da libreria di 70-80 pagine a 20,00 euro (che sarà il futuro inevitabile anche delle altre serie quando le edicole saranno scomparse del tutto). Ma non è detto che il personaggio tenga con questa formula poiché chi lo compra adesso potrebbe non accettare di spendere tanto per continuare a leggerlo dato che già 5,80 euro per 96 pagine sono un prezzo fuori dalla realtà.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali