Cerca nel blog

Post più popolari

venerdì 5 dicembre 2025

Julia: il rilancio e il taglio delle pagine

Nel nostro pezzo sui dati di vendita aggiornati a fine 2025 delle serie Bonelli, avevamo menzionato anche Julia, che è tra quelle collane in netto declino per le quali il classico formato della casa editrice milanese non è più sostenibile. Dampyr (di cui qui abbiamo svelato il futuro editoriale) ha già subito agli inizi di quest'anno il restyling con il taglio delle pagine (da 96 a 80) per avere il prezzo a 4,90 euro.

L'anno prima era toccato a Martin Mystère (anche lui a 80 pagine ma poi il prezzo è aumentato a 5,80 euro perché le altre 16 pagine sono state occupate dagli articoli) e Julia avrà la stessa sorte! La Bonelli ha infatti comunicato che da febbraio 2026 la testata passerà a 80 pagine. Anche il prezzo di copertina scenderà a 5,00 euro (non 4,90 euro e attenzione perché ciò potrebbe preludere a un ritocco di prezzo di Dampyr che salirebbe da 4,90 a 5,00 euro). 

Per i lettori di Julia la novità non piacerà affatto, essendo abituati a storie di 116 pagine mentre adesso dovranno accontentarsi di 36 pagine in meno (però risparmieranno 1,00 euro!). Che le cosette per Julia non stessero bene lo avevamo già anticipato in questo articolo commentando la notizia dell'arrivo sulla testata regolare di una storia già proposta in volume. La Bonelli precisa che da febbraio le storie saranno all'insegna di una serrata continuity.

E siccome le storie in casa Bonelli vengono preparate con più di un anno di anticipo conferma che quando nei mesi scorsi dicevamo che la collana era in crisi e che sarebbero arrivati cambiamenti preludevamo proprio a ciò. Pertanto la prossima volta che vi daremo le anticipazioni prestateci bene attenzione. Trattasi di scelte obbligate per la casa di Tex alle prese con un calo delle vendite significativo. 

Negli ultimi quattro anni, bilanci alla mano, hanno portato perdite del 50% delle copie vendute. Oggi la serie vende 9.500 copie e continua a perdere lettori. Con tali novità é probabile che il calo sarà più accentuato poiché agli occhi di molti preludono alla chiusura della collana in edicola (e alla riapertura in cartonati da libreria, scelta che la Bonelli potrebbe fare entro i prossimi 2-3 anni). Altre serie che potrebbero subire il taglio? Nathan Never e Dragonero.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali