In questo pezzo abbiamo accennato al fatto che su eBay sono stati messi in vendita albi di Toni Bellasalma ad un prezzo superiore a quello di copertina, in vari casi doppio o quadruplo, con la giustificazione che si tratterebbero di albi variant. Si tratta solo di un imbroglio voluto poiché non esistono variant dei nn. 1 e 2 di questa serie. L'editore Bugs non ha mai confermato l'esistenza di variant.
Da un punto di vista etico, ci sarebbe parecchio da ridire e riserve anche sul piano morale sarebbero legittime in tale caso poiché la logica nell'offerta al pubblico di un fumetto con cover differenti per attirare speculatori e collezionisti ma senza precisare che si tratta di una variant implica una logica ingannatoria con lo scopo di aumentare gli utili. Ma il fatto che ci abbiano potuto provare dice anche altro.
Racconta dell'esistenza di una fetta del pubblico talmente sciocca e stupida da pensare di arricchirsi con simili mezzi perché purtroppo una buona parte del pubblico italiano rientra in questa trista categoria e c'è anche chi è disposto a spendere tre volte il prezzo di copertina di un albo per poi rivenderlo ad un prezzo ancora maggiore sperando di trovare uno ancora più stupido e ignorante di lui.
Dal nostro punto di vista, non abbiamo preso Bellasalma per vari altri motivi e prendiamo le distanze da certi modi di intendere il sistema, che con il fumetto non ha nulla a che fare e di certo non permette al sistema di prosperare o di ingrandirsi in un tempo in cui le vendite dovrebbero aumentare ma puntando sul miglioramento della qualità dei contenuti, il che però non avviene da parte di nessuno.

Nessun commento:
Posta un commento