Che sta succedendo alla Bugs Comics? Sta per chiudere? Che fine faranno le sue testate? Fino a poche settimane fa, Bugs è stata al centro del dibattito per la nuova serie di Toni Bellasalma, a cui abbiamo dedicato pezzi, mettendo in evidenza le critiche ricevute dal pubblico, le recensioni assai negative di vari youtuber e le polemiche riguardo le variant non ufficiali che l'editore ha lanciato. Una cosa che non è piaciuta a chi ci hanno visto tanta speculazione.
Vero o no che sia, ci è sembrato opportuno riportare quel che è stato riferito nel succitato videone. Si comincia con Finnegan, western di cui è uscito un volume di 64 pagine a 19,90 euro a fine 2024 e al momento non ci sono progetti in corso per nuove storie. Il capitolo sembra chiuso in via definitiva. Allan Zero, serie di fantascienza di cui è uscito un volume anche qui di 64 pagine a 19,90 a novembre del 2024, invece dovrebbe avere un secondo volume.
Quando non si sa. Stando a quanto rivela lo youtuber, gli autori starebbero lavorando alle altre proposte di Bugs. Il numero di fumettisti su cui può contare l'editore è molto ristretto e quindi occorre fare di necessità virtù. Riguardo il Toni Bellasalma si parla di un cartonato che dovrebbe uscire per Lucca Comics e qui viene da chiedersi: chiuderà in autunno e proseguirà in volume cartonato come Kalya? Riguardo l'Insonne continuerà la ristampa delle storie.
Forse a Lucca potrebbe uscire anche un volume inedito, adesso in preparazione. Di B.U.G.S. invece non si sa nulla. Anche qui finora è uscito un unico cartonato di 64 pagine a 19,90 euro e pare che in programma non ci siano seguiti. Progetto dunque fallito. E poi passiamo alla vera chicca. Samuel Stern tornerà, così dice lo youtuber, a fine anno e con un nuovo inizio, con basi nuove e con un nuovo team di autori. Perché c'è stato questo reset? E le cause?
Qui non è difficile intuire quello che può essere successo: a un certo punto, curatore e team creativo hanno rotto con la Bugs spezzando la catena produttiva e l'editore, finiti gli inediti, sarà stato costretto come sta avvenendo a proporre ristampe e a ingaggiare nuovi creatori. Siccome per nuove storie ci vuole tempo, ciò spiegherebbe perché Bugs parla di un ritorno di SS tra un annetto circa. Il fatto che si parli di un nuovo inizio con basi nuove rivela altro.
E' possibile che a seguito della rottura con Bugs, gli autori non abbiano dato il consenso per continuare su ciò che avevano prodotto e l'editore sarà stato perciò costretto a chiedere a nuovi fumettisti di sostituire quegli elementi con dei nuovi. Oppure è pur possibile che i nuovi creatori abbiano preteso di riscrivere in parte il personaggio per adattarlo al loro modo di fare fumetto. Sarà difficile che il nuovo SS esca a Lucca (se ne riparlerà ai primi del 2027).
A Lucca, tuttavia, è possibile che esca un numero zero di questo nuovo Samuel Stern. Riserbo assoluto, invece, sui nomi di questo progetto sempre prendendo per buono e attendibile quello che ha detto questo yotuber dato che di tutto ciò che abbiamo parlato sopra dalla casa editrice non è arrivato nulla e viene da porsi la domanda: perché l'editore non ha fatto un comunicato con queste "novità" invece di parlare a uno youtuber? Eh, già... chissà!

Nessun commento:
Posta un commento