Cerca nel blog

Post più popolari

mercoledì 14 gennaio 2026

Anche i Transformers contro Trump

Di recente l’artista e autore statunitense Daniel Warren Johnson noto per il suo lavoro sulla serie Transformers di Image Comics ha attirato l’attenzione del pubblico con una serie di schizzi ispirati agli eventi attuali, pubblicati sul profilo Instagram. I disegni vedono l'Optimus Prime, leader degli Autobots ed un'icona di eroismo in cultura pop, visto in una scena contro agenti ICE (la Immigration and Customs Enforcement), un tema di stretta attualità.

Pochi giorni fa a Minneapolis, una cittadina americana bianca è stata uccisa da uno di questi agenti scatenando raccapriccio in tutto il mondo. Una esecuzione in piena regola avallata dalla dinamica del fatto secondo i video diffusi subito dopo. Trump ha difeso il fatto scatenando le ire della opposizione democratica che punta a destituirlo per impeachment se vinceranno le elezioni di mid-term in conseguenza anche del folle attacco al Venezuela. 

Qui tutte le linee rosse della labile legalità Usa sono state superate avendo Trump ordinato di rapire il presidente di tale stato sud-americano e provocando più di 100 morti nella folle impresa senza avere informato il Congresso. La palese assurdità delle azioni di Trump è parsa evidente anche in questi giorni in cui ha pubblicamente invitato la popolazione iraniana nel ribellarsi al governo di Teheran e provocando migliaia di morti nei disordini.

Molti hanno osservato che se Trump pensa che il governo iraniano reprima le manifestazioni del suo popolo, lui non ha però fatto diversamente (sebbene in una scala minore) mandando gli agenti ICE per i vari Stati Usa a reprimere con metodi violenti le varie proteste e etichettando come terroristi le vittime. Ancora una volta, quindi, il mondo del fumetto Usa non è rimasto insensibile alla deriva violenta e repressiva delle ultime amministrazioni Usa.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali