Cerca nel blog

Post più popolari

lunedì 17 novembre 2025

Julia sta per chiudere i battenti?

L'uscita delle anticipazioni Bonelli per il mese di gennaio 2026 ha fatto trasparire dei dubbi sul futuro della collana Julia. Infatti, l'albo presenterà non una storia inedita ma la ristampa di un volume cartonato dell'agosto 2023, Nel paese dei burattini di Berardi e Marco Soldi.

Di solito, quando su una serie inedita inziano a dirottare materiale già uscito in altri formati per libreria, significa che le storie inedite e già pronte per la pubblicazione si stanno esaurendo. Julia peraltro è una serie che da molti anni ormai è in crisi con vendite in continuo calo (l'ultimo dato ufficioso la vorrebbe girare intorno alle 10.000 copie poco sopra Dampyr messo peggio a 8.000). 

E' possibile poi che la casa editrice Bonelli, che non naviga in buone acque (stando agli ultimi bilanci le vendite sono passate dai 9 milioni del 2021 ai 5 milioni del 2024), abbia deciso di tagliare i rami secchi limitando gli sforzi su serie avviate inevitabilmente alla chiusura. 

I prossimi mesi sveleranno se per Julia esistono ancora dei margini di sviluppo o se con questa ristampa in arrivo si può dire iniziato il percorso verso la cancellazione. La Bonelli tra l'altro continua a investire su Tex con ristampe, volumi, nuove serie e altro e per un validissimo motivo.

Nonostante Aquila della Notte sia uscito malconcio dalla gestione Boselli (in tredici anni ha perso il 50% dei suoi fan), con le attuali 115.000 copie (stando a dati ufficiosi) è ancora la serie leader e quella che permette all'editore di continuare a recitare un ruolo di rilievo nel mercato.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali