Cerca nel blog

Post più popolari

domenica 30 novembre 2025

Le scorrettezze dei forumisti zagoriani

Ci è stato segnalato che uno stralcio del nostro articolo sui dati di vendita delle serie Bonelli è stato pubblicato sul forum di Zagor senza citare fonte e link. Una condotta di per se maleducata che viola una delle regole principali del web quando si preleva da un sito, ovvero indicare il sito e il link. Niente di tutto ciò è avvenuto in questo caso.

Si può parlare di maleducazione zagoriana, condotta che lo stesso Spirito con la Scure condannerebbe e contro gli ideali di buona fede e giustizia delle sue storie. Ma chi lo legge e si vanta di essere un fan si rivela invece refrattario ad assorbirne i valori in quanto comportarsi male come in questo caso è facile. Ok, noi abbiamo rimediato subito.

Da oggi in poi non sarà più possibile fare copia/incolla dei testi dei nostri pezzi e/o usare il tasto destro. Certo chi è scorretto e maleducato come il tizio sopra farà gli screen e in tal caso denoterà ulteriormente le pessime condotte già manifestate. Inoltre, ha pure mentito spudoratamente asserendo di avere preso il nostro articolo da altro forum (che non ha poi nemmeno indicato!). 

L'unica cosa buona di questa pessima condotta è che alla fine ha detto che i dati che abbiamo forniti sono realistici (bello sforzo... dato che parliamo di notizie che gli addetti ai lavori conoscono ma di cui non parlano in pubblico per non incrinare il rapporto con la casa editrice). Il dato però non è stabile e qui rischiamo di deludere il mentitore.

Zagor come altre serie Bonelli è in calo e ogni anno perde lettori. 12 mesi fa era a 22.000 e oggi a 20.000. E perderà ancora copie e ciò spiega perché l'editore sta sfornando nuove storie a getto continuo per evitare di pubblicare in futuro materiale maggiormente svalutato, come abbiamo spiegato qui. Quindi anche Zagor cala sempre di più ma il colpo arriverà quando le edicole scompariranno...

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali