Cerca nel blog

Post più popolari

lunedì 29 dicembre 2025

Diabolik (Anno LXIV) n. 12-2025

L'inedito di dicembre di Diabolik dal titolo "Finestra sul delitto" chiude una annata con alti e bassi e storie che in alcuni casi si sono rivelate ottime e in altri deludenti. E la storia di questo mese rientra nella seconda categoria. Già il titolo riecheggia il celebre film La finestra sul cortile del 1954 di Alfred Hitchcock, in cui il protagonista, costretto per periodo su una sedia per riprendersi da una caduta, si dilettava a spiare con un teleobiettivo nelle altre finestre.

E un giorno, come avverrà per le protagoniste della storia di Diabolik, Ada e Lea, che poi sono un altro omaggio alle sorelle Giussani creatrici del personaggio, si imbatterà in un omicidio. Chi ha visto il film forse si sarà divertito, chi non lo ha visto si sarà annoiato. Andrea Pasini e Michele Iudica non si saranno affaticati per il soggetto, ripreso dal film così come non avrà sofferto molto Raffaele Altariva ai testi. Disegni buoni di Sergio Giordano e Jacopo Brandi.

I coniugi Dario e Giorgia Corbet trafficano in preziosi e oggetti d'arte nel mercato nero di Cleerville e stanno per portare a termine la vendita della Fenice d'oriente per una grossa somma. Diabolik e Eva li hanno presi di mira e intendono impossessarsi sia della statuetta che dei soldi quando l'affare sarà portato a termine. Così decidono si sostituirsi ai Corbet. Per loro sfortuna, quando Diabolik prende alle spalle Giorgia Corbet viene avvistato come ombra dietro le tende illuminate della finestra del salotto.

Ada che ha visto tutto con il binocolo ha l'impressione che Dario abbia ucciso Giorgia poiché i loro litigi erano noti in zona. Quando la mattina la polizia si reca dai Corbet per controllare, trovano i due coniugi in perfetta forma. Ada pensa di essere pazza ma non può sapere che si trattava di Diabolik ed Eva che avevano narcotizzato i Corbet per prenderne il posto fino al momento della vendita. Quando però il giorno dopo Lea prende per caso il binocolo anche lei e nota Diabolik e Eva corre subito ad avvertire Ginko.

La storia procede verso lo scontato finale con la polizia che tende un agguato ai due senza successo (Diabolik ed Eva, dopo avere messo ko gli uomini del compratore e del venditore, riescono a scappare da un passaggio nel muro dell'ascensore subito sul soffitto da cui si dileguano) e le due anziane signore che si godono il momento di gloria avendo contribuito a sgominare una banda di trafficanti di oggetti d'arte. Quindi, qualcosa in più della trasposizione a fumetti del celebre film si poteva fare.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali