Cerca nel blog

Post più popolari

lunedì 29 dicembre 2025

Star Comics in crisi: i nuovi aumenti

Ci viene richiesto spesso: i manga vendono ancora bene? Risposta facile: si, ma non bene come 3-4 anni fa, tirano si ma il settore nipponico in Italia è in netta recessione. Per la Star Comics c'è da fare una premessa importante che ci permette di capire bene anche la questione dell'aumento dei prezzi che, da marzo 2026 renderà assai meno felici i suoi lettori. Nel 2021 i capi, la famiglia Bovini, cedono la casa editrice alla Mondadori per 28 milioni di euro.

Un affarone per i perugini che non avrebbero mai sperato di fare un colpo simile, per di più con la conferma dei figli al comando. Se invece dei dirigenti Mondadori ci fossero state persone esperte del settore, si sarebbero resi conto che quel +175% di incassi nell'anno della falsa pandemia (quando milioni di italiani credendo alle bufale di media e governo si chiusero in casa prendendo d'assalto Amazon per ordinare libri e fumetti) non avrebbe avuto seguito.

Ed infatti, già l'anno dopo la Star registrò un più modesto +22% di incassi e da lì ha visto calare di continuo la curva, ma per i milanesi era tardi. Ormai si erano presi la patata bollente e se la dovevano tenere in mano. Che di fumetti ne capissero poco, lo avevano dimostrato anche qualche anno prima quando aprirono la linea Mondadori Comics, avvalendosi di "gente poco capace" per portare avanti le serie, poi chiuse per basse e penosissime vendite.

E oggi sarebbero ben contenti di mollare l'osso a qualcun altro, quanto meno per cercare di recuperare la somma investita, ma chi si prenderebbe mai una casa editrice che deve fare fronte a un significativo declino di incassi? Oltre a ciò cosa ha comprato la Mondadori nel 2021? Solo una scatola vuota! Infatti, Star, come altri che editano fumetti stranieri, non produce nulla di autonomo. Mondadori ha solo comprato i contratti che la Star aveva con i nipponici.

Premesso ciò, è palese che la Star/Mondadori davanti ai costi crescenti (energia e materie prime) e vendite in calo, deve aumentare i suoi prezzi che da marzo 2026 saranno molto gravosi per i fan. La colpa? Beh, nel loro comunicato ammettono che c'entra anche lo scenario internazionale (che tutti sanno essere la guerra che l'occidente in mano alle élite ha scatenato contro la Russia perdendo male e facendo pagare il conto ai cittadini europei).

Il volumetto standard 11,5x17,5 di 200 pagine (e cioè il formato tankobon) passerà così da 5,50 euro a 5,90 euro. E ai fan è andata bene perché quelli che leggono le serie Bonelli, ad esempio, si sono dovuti beccare "in quel posto" un vero e proprio siluro di 0,90 euro in più. E voi che cosa potete fare? O continuare a comprare oppure fare come noi, smettere di comprare manga nuovi e prenderli solo nell'usato dove al massimo costano un euro al pezzo. 

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali