Cerca nel blog

Post più popolari

mercoledì 3 dicembre 2025

Toni Bellasalma n. 1: un debutto flop

La vicenda della distribuzione della serie Toni Bellasalma della Bugs Comics sta assumendo una dimensione sempre più grottesca. Per varie settimane hanno detto che il n. 1 sarebbe uscito il 28 novembre e nessuno lo ha trovato ed ora hanno rivelano dalla loro pagina Fb che è uscito ieri 2 dicembre. E così qualcuno lo ha trovato!

Poi è uscita la storia di due edicole in cui, sempre secondo i fan Bugs, sarebbero arrivare molte copie (però magari perché i clienti abituali di queste edicole hanno prenotato una copia e il gestore ha pensato bene di non farsi trovare impreparato, ordinando più albi al distributore. Da prime impressioni è parso un prodotto superficiale, parodistico e quindi un fumetto che Bonelli non avrebbe approvato.

Un fumetto leggero, come si rileva dalla cover, l'ennesimo stravolgimento dei precetti cristiani come già avveniva in Samuel Stern e quindi non certo incentivante alla lettura. Degli youtuber che lo hanno recensito, uno ha già detto che non sa se continuerà, un altro non lo citiamo perché in pratica è uno sostenitore Bugs e quindi non é attendibile.

Un altro è parso dubbioso, ma non ha detto che leggerà e recensirà anche il n. 2. Anche quest'altro è rimasto poco convinto. Questo canale ha fatto una live con il capo della Bugs ma la media spettatori è stata di 15 persone! Così da prime impressioni è stato un floppone. Anche su Comicus lo hanno stroncato... e per di più con ben poco riguardo.

Noi non lo recensiremo perché il capo della Bugs ebbe ad usare su di noi parole molto infelici (non accettò le nostre critiche su Samuel Stern quando facemmo notare che era un prodotto eretico per i suoi contenuti). Poi i 5,00 euro per 64 pagine sono una follia. Uno ci aggiunge 80 cent e si legge le 96 pagine di Dylan Dog. Non c'è confronto.

Altra assurdità è stata quella di farlo uscire nelle edicole dove soffrono i grandi e dove la stessa Bugs viene dai flop di Samuel Stern e Kalya. Insomma se il primo albo riuscirà a vendere 2.000 copie sarà un boom, ma sarà difficile che prosegua per molto. In libreria avrebbe avuto più chance, ma nelle edicole destinate a deflagrare, poco o niente

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali