Cerca nel blog

Post più popolari

giovedì 4 dicembre 2025

Dylan Dog Old Boy: un (vero) orrore

Spesso la propaganda bonelliana ha fatto passare disegni pessimi per sperimentazione e in molti ci hanno creduto e anche questo mese ci hanno provato. Il lettore bonelliano medio, specie se dylniota, è sempre in prima fila ad aprire il portafoglio, altrimenti non si spiegherebbe il perché di questo Dylan Dog Old Boy, ex Maxi Dylan Dog, giunto al n. 33 (o n. 4 secondo la doppia numerazione).

Già questa serie non ha più ragione di esistere in quanto un tempo, quando si chiama Maxi era uno speciale per far uscire più storie dell'indagatore dell'incubo (si fa uscire di più quello che vende), ma poi con le gestioni di Recchioni prima e Baraldi ora con vendite precipitate a circa 40.000 copie della serie principale, il Maxi è oggi un doppione di quest'ultima ma avente una periodicità bimestrale.

Secondo dati ufficiosi, l'Old Boy dovrebbe aggirarsi poco sopra le 18.000, un buon risultato per una serie speciale promossa a serie regolare quasi mensile, che nei propositi ospita storie di Dylan Dog ante gestione recchioniana (a meno che le cose non siano bruscamente cambiate). Ma la pessima abitudine di presentare brutti (almeno secondo noi) disegni non è venuta meno come in questo numero. 

Se vi piace Dylan disegnato così, beh... compratelo pure. Ma e francamente per quanto ci riguarda non è lo stile di disegno tipico dylaniato. Questa serie ha un suo curatore, Franco Busatta, autonomo rispetto alla Baraldi. Due serie con due curatori! E' una stranezza in conseguenza della scelta che la Bonelli fece negli ultimi tempi della gestione di Recchioni per separare almeno il Maxi da quei disastri. 

Intanto è ora disponibile a soli 66,12 euro l'intera annata della serie regolare di Dylan Dog con box di legno incluso! Si tratta di nn. 448-459 per chi volesse immergersi in una lettura dell'indagatore dell'incubo "tutta d'un fiato". Una vera occasione imperdibile anche per fare un regalo visto l'approssimarsi delle festività. Il box arriverà in un giorno lavorativo e con spese di spedizione gratuite. Ecco il link

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali