Pochi giorni fa è uscito il nuovo numero di Samuel Stern che come annunciato contiene solo ristampe e sul forum di Comicus qualcuno ha commentato con tono ironico che oggi conviene comprare questo fumetto perché al costo di 4,70 euro contiene storie che nei mesi precedenti sono stati venduti in volumi cartonati di 20,00 euro.
Beh, ma forse questo non è proprio vero dal momento che spesso nei nostri articoli pubblicati sui vecchi siti abbiamo messo in evidenza che l'editore di SS e Kalya era in netta crisi e che segnali erano stati sia il cambio di periodicità passando da mensile a bimestrale e meno pagine.
E poi si è appreso che Samuel Stern proporrà per tutto il 2026 storie uscite in libreria e che Kalya chiuderà come serie da edicola per tornare in libreria in volumi forse al prezzo standard di 20,00 euro per 64 pagine. E qui alcune domande si impongono. La prima è perché ora SS esce solo come ristampe? Qui la risposta pare ovvia: qualcosa deve essere accaduto nel rapporto tra Bugs e autori.
I motivi potrebbero essere stati economici o di altro tipo ma sta di fatto che ad un certo punto Bugs non ha avuto più storie inedite da pubblicare. Di ciò il pubblico non è stato informato e solo da poco si è appreso per bocca del suo referente a Lucca Comics che hanno preso contatto con altri team creativi per dare vita a nuove storie senza fornire ulteriori dati. Non è quindi certo che SS tornerà.
Nemmeno è da escludere che la serie torni ma in libreria in volumi da 20,00 euro o più (come è stato riferito per Kalya. Intanto, Bugs si è concentrata su una nuova serie da edicola, Toni Bellasalma, di genere esoterico che sarà lanciata il 28 novembre con formato standard di 64 a 4,70 euro e basata su una specie di consulente occulto. Nulla che sia nelle nostre corde e che non consigliamo.

Nessun commento:
Posta un commento