Cerca nel blog

Post più popolari

lunedì 5 gennaio 2026

Le vendite delle serie Marvel/Corno

Da uno screen della pagina della posta di un albo della Corno (uscito tra il 1973 e il 1974 poiché si parla di Devil come serie in corso) si ricava una preziosa classifica dei fumetti più venduti del tempo dell'editore milanese che in quel periodo pubblicava le serie Marvel. Al primo posto viene indicata la serie dell'Uomo Ragno, poi i Fantastici 4, quindi Devil e Thor. Non c'è invece Capitan America.

La collana quindicinale del Discobolo avrebbe fatto il suo esordio nell'aprile 1973. Anche se non sono indicati dati di vendita, è interessante notare che in quel periodo Devil non era in sofferenza, ma lo sarebbe andato dopo (chiuse infatti nel 1975 per basse vendite benché qualcuno dei vecchi fan oggi non riesce ad accettare questa realtà). Poi si menziona Alan Ford come serie più venduta di tutte.

Ciò che si sa oggi con buona certezza, è che verso la metà degli anni '70 l'Uomo Ragno vendeva sulle 250.000 copie a numero (essendo quindicinale piazzava quindi mezzo milione di copie al mese), seguito dai Fantastici Quattro (i quali erano a circa 200.000) e quindi Devil doveva essere abbondantemente sopra le 100.000 copie verso l'epoca di quella risposta sulle pagine della posta. E sotto Thor. 

Kriminal e Satanik, le altre serie prodotte in proprio dalla Corno, avrebbero chiuso a fine 1974 per basse vendite. Il mercato sarebbe andato in crisi definitiva dal 1979 e non si sarebbe più ripreso anche per l'incapacità di Bunker di gestire un parco testate di buon valore (le serie Marvel) che volle tenere per forza quindicinali. L'uscita di scena della Perini dalla redazione chiuse la partita. 

Dopo una gestione disastrosa anche Secchi se né andò nel 1982 dalla Corno lasciando l'editore senza possibilità di ripresa. Tutte le serie Marvel chiusero nel febbraio 1984, mentre Alan Ford, unica serie che ancora vendeva Bunker se la proseguì con una sua etichetta, la MBP. E oggi come vanno le serie Marvel? Al primo posto c'è l'Uomo Ragno che non va oltre le 2.000 copie. Il resto è sotto le mille.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali