Cerca nel blog

Post più popolari

lunedì 8 dicembre 2025

L'Uomo Ragno n. 878: la recensione

E' un bene che Panini per tenere la serie dell'Uomo Ragno quindicinale vi immetta anche le miniserie che escono in Usa con protagonisti Spider-Man e gli altri del suo cast. Il risultato, anche se trasforma la rivista in un bel magazine, non è male in un momento in cui la testata regolare, The Amazing Spider-Man, è affidata al pessimo Joe Kelly.

E' quindi una bella sorpresa leggere questo Spider-Verse vs. Venomverse nel n. 878 uscito a novembre con testi di Kyle Higgins e Mat Groom e disegni del brasiliano Luciano Vecchio. La trama è molto semplice ma i dialoghi non sono male, anzi i personaggi risultano ben caratterizzati. 

Nella prima storia con data Usa luglio 2025, si parla di una guerra tra le entità che controllano i rispettivi mondi, il Ragno Cuore e la Mente Alveare. Si sono espansi in modi infiniti ma in ogni possibile futuro si verifica un conflitto globale da cui scaturisce un genocidio. Così hanno deciso di organizzare un torneo con squadre selezionate di ragni e simbionti di varie realtà. Chi perde condanna gli altri.

Ci saranno tre round. Nel primo, vincerà chi raggiungerà una colonna di un tempio in una giungla. Peter assume il comando della sua squadra composta da Spider-Ham e altre tre varianti di cui il più forte sembra Arma VIII, un mix tra Uomo Ragno, Wolverine e Ciclope iper-violento e disposto a tutto per vincere questo "campionato".

Peter si lega bene con un Venom di un mondo in cui il suo omonimo è stato ucciso dal simbionte, che ora ha il senso di colpa e vuole collaborare per evitare altre tragedie. Nel finale della storia, Arma VIII elimina uno dei Venom, mix tra un simbionte e un vichingo, iniettandogli con gli artigli del napalm che lo fa esplodere come una bomba atomica.

Nel n. 2 uscito in Usa ad agosto 2025, ogni squadra riceve un nuovo membro. In quella dei ragni arriva il Tessitore, il ragno gay, mentre i simbionti ricevono tale Ira Okoye, una wakandiana abituata all'idea di compiere qualsiasi sforzo per proteggere la sua gente e che un piano. Vuole attirare i ragni in trappola e metterli ko con una bomba soporifera.

Il Venom che ha stretto alleanza con Spider-Man non è d'accordo e gli sottrae l'arma mentre nella battaglia uno dei ragni, mix tra Miles Morales e Prowler, viene preso dai simbionti. La storia si chiude con Venom che entra nella squadra dei ragni mentre il ragno maiale lancia la bomba soporifera contro Arma VIII per metterlo ko.

Una storia banale per un pubblico di bambini ma questo oggi passa il convento, quindi inutile lamentarsi. Se in casa Marvel volessero creare storie per un pubblico adulto si affiderebbero ad altri autori. Però la storia è divertente, tutto sommato non troppo prevedibile con colpi di scena e giustifica il prezzo di 6,00 euro per queste 48 pagine. 

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali