Cerca nel blog

Post più popolari

giovedì 18 dicembre 2025

Lo speciale di Tex Willer costa troppo

Come ogni anno in questo periodo torna lo speciale di Tex Willer, serie che descrive le avventure del giovane Tex, che è ancora diretta da Mauro Boselli. Benché infatti sulla serie regolare da qualche settimana il timone appartiene ai suoi vice, il giovane Tex è ancora sotto la sua guida con annesse critiche sui contenuti delle storie ritenute troppo prolisse e spiegazioniste basate sulle trame di GL Bonelli.

Ciò che balza subito all'occhio è il prezzo di 7,90 euro che sono tanti per una serie di 128 pagine che esce una sola volta all'anno. Secondo dei dati ufficiosi, la collana di Tex Willer, di cui questo fumetto è uno speciale, girerebbe su 18.000 copie e quindi è presumibile che la quasi totalità dei suoi lettori comprino anche questo volumetto. 

Anche altri speciali hanno lo stesso costo ma da uno di Tex ci si aspetterebbe un prezzo più basso perché non si può paragonare uno speciale ad esempio di Nathan Never che ha costi e vendibilità più che risibili rispetto a uno di Tex, la cui resa maggiore dovrebbe avere un prezzo più basso. I lettori texiani non saranno quindi molto contenti. 

Sommando l'albo inedito, quello del giovane Tex Willer e questo speciale, dovranno spendere qualcosa come 18,20 euro e poi ci sono le ristampe, le strisce e il Tex Classic... e non è quindi peregrino affermare che è Aquila della Notte che mantiene la casa editrice e permette a tutti gli altri di uscire. Ah... poi ci sono i volumi per la libreria. Insomma se non fosse per Tex oggi non ci sarebbe la Bonelli.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali