Una nuova serie di Kriminal é in arrivo?

Dai vari redazionali di Davide Barzi nei fascicoli allegati ai volumi della anastatica di Kriminal è possibile farsi una idea del perché il personaggio fallì miseramente a dieci anni dal suo esordio nelle edicole. La ragione fu il suo creatore, il sedicente semper voster Luciano Secchi alias Max Bunker. I fatti, sia pure interpretabili in vario modo, sono noti. Tranne un paio di manciate di episodi, tutte le altre storie del re del crimine sono state scritte da Max Bunker. 

E' chiaro che mantenere qualità narrativa per quattrocento e passa episodi a ritmo settimanale non è possibile. Bunker ha un ego smisurato. Deve stare sempre al centro della scena, controllare tutto e disporre tutto. Essere editore e autore al tempo stesso da grandi vantaggi, ma allo stesso tempo implica grandi responsabilità che non sempre Bunker ha onorato. Il potere di Max Bunker nella Corno derivava dall'avere sposato la sorella del proprietario, Andrea Corno.

Per Kriminal è palese il crollo della qualità con il passare degli anni, che fu anche conseguenza di scarsa attenzione quando si rese conto che i soldi delle vendite arrivavano da altri prodotti (dal 1970 con Alan Ford e dopo un paio d'anni con il boom dei fumetti Marvel Comics, che propose come licenziatario e chissà che non gli sia dispiaciuto non essere lui lo scrittore di Spider-Man e soci). Se a sceneggiare era sempre lui, è chiaro che non doveva pagare altri e questo nella sua ottica deve avere avuto un peso determinante. 

Siccome la quantità difficilmente si concilia con la qualità, passata l'euforia degli inizi, Kriminal iniziò a virare verso il flop già dopo qualche anno, mentre sul fronte opposto Diabolik aveva ormai assunto il dominio totale sul mercato. Tanti cercarono di imitarlo, Kriminal compreso, ma nessuno è mai riuscito a surclassare il re del terrore. Per Bunker una sconfitta clamorosa. Si poteva invertire la rotta? Si, bastava dare le redini della sceneggiatura a veri scrittori ed uscire con una periodicità meno intensa. Bunker, tuttavia, non derogava mai ai suoi dogmi e così piuttosto che ammettere di stare sbagliando preferiva chiudere le collane. 

E così anche Kriminal chiuse cadendo vittima dell'ego del suo creatore. Al suo posto, fece esordire l'anno dopo Daniel ma anche qui il declino arrivò inesorabile. A scrivere doveva essere sempre lui, dividendo il tempo alla macchina per scrivere e le scelte editoriali ed in entrambi i settori non brillava. Basti pensare alla scelta assurda di far ripartire le serie dei supereroi Marvel nel 1982 ristampando le storie di dieci anni prima! Daniel fu funestato dai ritardi, i lettori si stancarono e così anche il successore di Kriminal chiuse i battenti. Bunker aveva ed una vera fissa per le ristampe. 

Nel 1977 cercò di rilanciare Kriminal ma varò una collana di ristampe che durò molto poco. Per evitare quel flop sarebbe bastato che qualcuno dei suoi collaboratori gli facesse bene notare che per rilanciare un personaggio occorre produrre storie inedite, poiché le vecchie a distanza di tre anni dalla chiusura della collana, le avevano tutti. Forse qualcuno cercò di farlo ragionare e costei poteva essere Maria Grazia Perini, che stanca di lui lasciò la Corno nel 1978. Da allora ha sempre descritto l'immagine di una persona difficile. 

Ora qualcosa è cambiato. Dal redazionale a lui attribuito nel numero di questo mese di Alan Ford, ha mollato le redini della scrittura al figlio Riccardo. Se è vero quindi che i figli sono riusciti a rimuoverlo dalla stanza dei bottoni, tutto ciò che prima era ostacolato dalla sua presenza, ora potrebbe partire e tra questi progetti anche quello di una nuova serie di Kriminal. Se ne parlò nel 2014 con un progetto varato insieme alla Mondadori Comics, ma alla fine Bunker pose ostacoli tali che il piano fallì prima di partire nelle edicole. 

Già allora Bunker si fece da parte lasciando l'iniziativa per altri scrittori. Si ipotizza che se la ristampa anastatica di Kriminal andrà a gonfie vele, una collana inedita potrebbe partire a breve, magari e perché no con Riccardo Secchi in veste di scrittore ma plausibilmente se una tale iniziativa sarà intrapresa, le redini delle storie saranno affidate a altri autori. Il ritorno di Kriminal è dunque vicino? Speriamo di si. Diabolik deve avere un concorrente come ai bei tempi.

Nessun commento:

Chiusura dell'Editoriale Aurea: aggiornamento! Autori non pagati e molti debiti! La situazione è disastrosa

In un recente articolo abbiamo parlato della chiusura di Editoriale Aurea, una fine improvvisa non preceduta da segnali chiari ma frutto di ...