Cerca nel blog

Post più popolari

giovedì 4 dicembre 2025

Lo strano boom di Absolute Batman

Un articolo di Bleeding Cool riferisce che le vendite della serie Absolute Batman di Scott Snyder e di Nick Dragotta stanno andando molto bene. In dettaglio, si è saputo che il n. 14 ha ricevuto ordini pari a 200.000 copie dai negozi di fumetti e il successivo n. 15 per oltre 300.000 copie. Non si chiarisce, tuttavia, se questi ordini sono restituibili ed in che percentuale. Spesso gli editori fanno promozioni.

Per ogni tot di copie ordinate garantiscono diversi sconti, una data percentuale in restituzione o altri benefit per cui non si sa se questi ordini corrispondono ad una effettiva domanda dei lettori o siano strategie per riempire i negozi di albi rispetto ai quali questi ultimi hanno la sicurezza di poterli tornare indietro senza rimetterci un centesimo. 

Queste soglie sono state garantite solo dai primi numeri della serie che hanno subito un lieve calo e quindi questo boom improvviso é sospetto. Le testate una volta avviate raramente registrano aumenti di vendite, mentre avviene il contrario e questo è il motivo per cui gli editori azzerano a ripetizione le collane ripartendo dal n. 1 poi stampate in millemila variant sfruttando la credulità della gente.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali