Questa settimana è uscito in edicola il n. 72 della ristampa anastatica di Alan Ford, una collana che sta riscuotendo un grande successo tra gli appassionati delle creazioni di Max Bunker e Magnus. Tra tre settimane uscirà lo storico n. 75, ultimo disegnato dal grande fumettista emiliano, che poi sarebbe tornato su quelle pagine in occasione del n. 200. Il sodalizio con Bunker si interruppe così dopo dieci anni di boom, con picchi che non sono mai stati più raggiunti.
Il punto è proprio questo: quella rottura segnò per certi versi anche il declino di Bunker come autore dato che in molti consideravano e considerano tuttora il successo di Alan Ford e prima ancora di Kriminal, Satanik, agente SS018 e altri grazie al tratto di Magnus. La precisione e le forme dei personaggi, così armoniose, erano il suo segno più evidente sebbene spesso i personaggi si somigliavano tutti. I due litigarono per varie ragioni, soprattutto di soldi.Tanti oggi sono convinti che Alan Ford sia finito con quel n. 75 uscito nel 1975 e che ciò che è venuto dopo sia qualcosa che con il cast del personaggio avesse poco a che fare. Ora che succederà quando nelle edicola arriverà il fatidico n. 75 di Alan Ford? In rete si moltiplicano gli annunci di chi dice che con quell'albo smetterà di comprare l'anastatica mentre altri sostengono che forse arriveranno fino al n. 100 ma non oltre perché Alan Ford è finito proprio con quel n. 75!
Si teme quindi che per via di questa convinzione presente nei fan di Alan Ford, le vendite della anastatica possano subire un crollo dopo il n. 75 pregiudicandone il cammino che per il momento è stato fissato fino al n. 200, quello del ritorno di Magnus. E qui la domanda sorge spontanea: quanti convinti che AF sia finito con il n. 75, come amano ripetere in ogni occasione, continueranno l'anastatica? Per fortuna molti lettori della serie sono anche collezionisti.

Nessun commento:
Posta un commento